Scopri il nostro olio extravergine di oliva: un blend e 4 monovarietali tipici dell’Abruzzo: Cipressino, Gentile di Chieti, Dritta e Leccino.
Il fruttato del blend è medio intenso, con sentori di mandorla dolce ed erbe di campo. Al palato si possono apprezzare un piccante medio ed un amaro leggermente più affermato, caratterizzato dal sapore di carciofo ed il cardo.
Alla vista si presenta con un gradevole colore verde tendente al giallo oro.
All’occorrenza siamo in grado di offrire i monovarietali in purezza delle singole varietà, ognuna caratterizzata da spiccate caratteristiche: il Cipressino dal piccante, la Gentile di Chieti dal fruttato più intenso, la Dritta ed il Leccino dall’amaro.
Su richiesta sono disponibili confezioni per cerimonie, regali aziendali e occorrenze speciali! Contattaci per avere maggiori informazioni!
La spremitura viene effettuata tramite metodi meccanici a freddo, in particolare tramite ciclo continuo. La raccolta delle olive avviene mediante abbacchiatura, ossia tramite pettini vibranti che, passati attraverso le fronde ed i rami della pianta, favoriscono la caduta delle olive sulle reti dalle quali vengono poi raccolte.
L’olio Extravergine di Oliva Gagliardi si presenta particolarmente pulito al palato, grazie al rispetto di tutte le principali norme di raccolta e molitura, tramite processo continuo, e successiva filtrazione.
L’attenzione viene posta soprattutto sui tempi di conferimento al frantoio, che raramente oltrepassano le 12 ore. La coltivazione di tutte le più aggiornate tecniche: dalla forma di allevamento (è infatti in corso la potatura di riforma per arrivare al vaso policonico) alla concimazione, ponderata con il livello produttivo.
Quella di non avere un frantoio di proprietà è una scelta fondamentalmente economica, in quanto la dimensione dell’uliveto, che è di circa 700 piante, non ne l’allestimento.